I sessantadue articoli del decreto legge sulle Semplificazioni e lo sviluppo sono legge: la Camera ha approvato definitivamente il testo con 394 sì, 49 no della Lega e 21 astensioni dell’Italia dei Valori. Unica sorpresa, durante la quarta lettura del provvedimento a Montecitorio, la vittoria del Carroccio su un ordine del giorno sulla social card che ha visto il governo battuto in Aula.
Il pacchetto di misure approvato, è la convinzione del ministero della Funzione Pubblica, «rimetterà in moto l’Italia». Di seguito le novità principali.
Residenza sprint
I cambi di residenza e della composizione del nucleo familiare saranno validi in tempo reale.
Multe online
Le amministrazioni sono obbligate a pubblicare sul proprio sito i codici Iban per consentire i pagamenti on line di multe, rette della mensa scolastica, ticket sanitari. Entro 3 mesi il Tesoro e il ministero della pubblica amministrazione dovranno emanare un decreto per stabilire le modalità per il calcolo e il pagamento dell’imposta di bollo per via telematica.
Carta d’identità
Più difficile scordarsi di rinnovare i documenti: scadranno infatti il giorno del proprio compleanno.
Cartelle mediche digitali
Obiettivo: diffondere l’uso della cartella clinica e della prenotazione elettronica in modo da ridurre tempi e costi.
Università online
Obbligo di iscrizione telematica alle università con tanto di portale unico del Miur, almeno in italiano e in inglese. Anche i libretti e il diploma di laurea diventano telematici.
Scuole più sicure
Entro il prossimo mese il governo dovrà mettere a punto un «Piano nazionale di edilizia scolastica», che punterà in particolare alla sicurezza.
Concorsi su internet
Le domande e i documenti per partecipare ai concorsi della P.a. potranno essere inviati solo via web.
Patente più facile
Niente più commissioni mediche ad hoc per gli ultraottantenni che devono rinnovare il permesso di guida: ogni due anni dovranno presentarsi presso la propria Asl o affidarsi ai medici abilitati. Salta il limite di 60 anni per fare da istruttore agli aspiranti guidatori. Chi ha il foglio rosa potrà esercitarsi anche in autostrada e di notte.
Future mamme
I controlli e l’eventuale via libera per stabilire la maternità anticipata diventano di competenza delle ASl.
Immigrati
Dal 2013, agli extracomunitari non verranno più richiesti i certificati legati alle leggi sull’immigrazione (permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari). Saranno le amministrazioni ad acquisire d’ufficio la prescritta documentazione.
Inps
Dal 1 maggio 2012 i pagamenti presso l’Inps potranno avvenire solo attraverso moneta elettronica.
Cura dimagrante PA
In arrivo un decreto per la riduzione degli oneri amministrativi.
Social card
Parte la sperimentazione nelle città con oltre 250.000 abitanti per favorire la diffusione della carta acquisti. Pacchetti low cost per favorire il turismo di giovani, anziani e disabili. Con i beni sequestrati alla mafia, le cooperative di giovani under-35 potranno avviare iniziative turistiche. I permessi di parcheggio per gli invalidi varranno anche fuori dal comune di residenza.
Imprese
Arriva uno sfoltimento dei controlli per le imprese su tutti i fronti tranne quello fiscale e quello della sicurezza sul lavoro. Le amministrazioni dovranno pubblicare la lista dei controlli online e si rafforza l’impegno per ridurre gli oneri che pesano sulle imprese con l’obiettivo di tagliargli del 25% entro l’anno.
Appalti
Con la Banca dati unica le amministrazioni potranno consultare un fascicolo elettronico della documentazione d’impresa ed effettuare i controlli sul possesso dei requisiti senza richiedere la documentazione alle imprese. Il risparmio stimato per le pmi è di circa 140 milioni all’anno.
Bonus Sud
Un anno in più per le aziende che intendono assumere a tempo indeterminato nel Mezzogiorno e usufruire così di un credito di imposta.
Scia
La segnalazione certificata di inizio attività, che consente di iniziare un’attività immediatamente o avviare i lavori nel settore dell’edilizia, non dovrà essere corredata da attestazioni di tecnici abilitati se non in casi particolari.
Criminalità
Sì al trattamento dei dati giudiziari a fini preventivi anche da parte di soggetti che abbiano stipulato protocolli d’intesa con il Ministero dell’interno. Il tutto però previo parere del Garante della privacy.
Sindaci
Torna la possibilità di un compenso per i dirigenti statali nominati nei consigli sindacali.
Dal pane alla caccia
La licenza di caccia e quella per il tiro a segno tornano ad avere una durata di sei anni anzichè di uno. Possibile produrre pane fresco anche di domenica.
Fiere
Più facile vendere i prodotti della propria terra da parte degli agricoltori ma anche vendere alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni.